LocPower LOCLAIN® è una giovane realtà che svilup- …Product 2016 Title...

2
waterworks ® LocPower Progettiamo le vie del futuro per un mondo più sostenibile PROTEGGIAMO LA TUA RETE RECUPERANDO ENERGIA LOCLAIN® è una giovane realtà che svilup- pa, progetta e realizza sistemi di recupero energetico legati alla regolazione di portata e pressione dei fluidi industriali, liquidi e gas. LOCLAIN® è una società proattiva situata in Imola che dispone di un’area produttiva di 3600 mq con 750 mq di uffici e un’area R&D di 600 mq dove sono installati gli impianti di performance test. L’efficienza energetica è la missione aziendale, oltre alla continua attività di ricerca e sviluppo anche con il mondo uni- versitario. SEDE OPERATIVA Via Provinciale Selice 47 40026 Imola - (BO) Italy Phone (+39) 0542 36 30 27 Fax (+39) 0542 36 79 19 [email protected] www.loclain.com LocPower ® una proposta innovativa per migliorare l’efficienza degli impianti LocPower® è un sistema brevettato in grado di recuperare l’energia che diversamente andrebbe sprecata; si tratta di un nuovo concetto di valvola di controllo che abbina alle tradizionali funzioni di regolazione di portata e pressione negli acquedotti l’innovativo recupero dell’energia solitamente dissipata. Il sistema LocPower® trasforma la dissipazione energetica in potenza meccanica a sua volta convertita in energia elettrica. Il recupero è ad impatto zero, senza alcuna produzione di CO2. La soluzione LocPower® prevede la possibilità di cedere alla rete l’energia elettrica recuperata utilizzando consolidate tecniche di scambio sul posto; in alternativa LOCLAIN® è in grado di proporre soluzioni integrate di stoccaggio dell’energia. La versione LocPower® per il mercato acquedottistico garantisce le funzioni di riduzione / sostentamento della pressione nelle linee recuperando l’energia normalmente dissipata senza rinunciare alle prerogative di sicurezza e regolazione nel rispetto del contesto di installazione preesistente. Sistema Brevettato

Transcript of LocPower LOCLAIN® è una giovane realtà che svilup- …Product 2016 Title...

Page 1: LocPower LOCLAIN® è una giovane realtà che svilup- …Product 2016 Title loclain-tour-brochure.indd Author Mojoprint.jp Subject 627 x 297mm Created Date 5/22/2017 11:59:10 AM ...

wate

rwor

ks

®LocPowerProgettiamo le vie del futuro per un mondo più sostenibile

PROTEGGIAMO LA TUA RETE RECUPERANDO ENERGIA

LOCLAIN® è una giovane realtà che svilup-pa, progetta e realizza sistemi di recupero energetico legati alla regolazione di portata e pressione dei fluidi industriali, liquidi e gas. LOCLAIN® è una società proattiva situata in Imola che dispone di un’area produttiva di 3600 mq con 750 mq di uffici e un’area R&D di 600 mq dove sono installati gli impianti di performance test. L’efficienza energetica è la missione aziendale, oltre alla continua attività di ricerca e sviluppo anche con il mondo uni-versitario.

SEDE OPERATIVA

Via Provinciale Selice 47

40026 Imola - (BO) Italy

Phone (+39) 0542 36 30 27

Fax (+39) 0542 36 79 19

[email protected]

www.loclain.com

LocPower® una proposta innovativaper migliorare l’efficienza degli impianti

LocPower® è un sistema brevettato in grado di recuperare l’energia che diversamente andrebbe sprecata; si tratta di un nuovo concetto di valvola di controllo che abbina alle tradizionali funzioni di regolazione di portata e pressione negli acquedotti l’innovativo recupero dell’energia solitamente dissipata. Il sistema LocPower® trasforma la dissipazione energetica in potenza meccanica a sua

volta convertita in energia elettrica. Il recupero è ad impatto zero, senza alcuna produzione di CO2.

La soluzione LocPower® prevede la possibilità di cedere alla rete l’energia elettrica recuperata utilizzando consolidate tecniche di scambio sul posto; in alternativa LOCLAIN® è in grado di proporre soluzioni integrate di stoccaggio dell’energia.

La versione LocPower® per il mercato acquedottistico garantisce le funzioni di riduzione / sostentamento della pressione nelle linee recuperando l’energia normalmente dissipata senza rinunciare alle prerogative di sicurezza e regolazione nel rispetto del contesto di installazione preesistente.

Sistema Brevettato

Page 2: LocPower LOCLAIN® è una giovane realtà che svilup- …Product 2016 Title loclain-tour-brochure.indd Author Mojoprint.jp Subject 627 x 297mm Created Date 5/22/2017 11:59:10 AM ...

wate

rwor

ks

®LocPower

P1 P2

P1 P2

LocPower® è la prima valvola di regolazione industriale con turbomacchina integrata che permette di controllare la portata e/o la pressione dei fluidi con estrema accuratezza anche al variare repentino delle oscillazioni di rete grazie al doppio sistema di controllo Idraulico ed Elettrico (HR+ER); con la massima rapidità il quadro rigenerativo regola il numero di giri (ER) variando il carico resistente alla turbina mentre il PLC integrato (o quello del cliente) regola la posizione dell’otturatore lineare della valvola (HR) incrementandone così la rangeability ed il recupero energetico.

comando manualeattuatore elettrico modulante con ups integratoattuatore pneumatico a pistone (o membrana) con posizionatore intelligentesistema di pilotaggio

Il nuovo design del corpo è atto a massimizzare le performance e permette una realizzazione compatta di turbomacchina integrata in una valvola di regolazione. Le fusioni italiane, possono essere offerte di base in A216-WCB (acciaio al carbonio) oppure nel più pregiato A351-CF8M (acciaio inox); le flange di linea possono essere in accordo alla UNI EN 1092-1 oppure in accordo all’ANSI B16.5; sono possibili tutti i tipi di connessione alla linea.

REGOLAZIONE

ATTUAZIONE

CORPO E COPERCHI

Il trim LocPower® è equipaggiato con diversi stadi concentrici, fino ad arrivare ad un canale di extra portata che nasce dall’esigenza di smaltire una portata superiore; la funzione di regolazione è sempre garantita anche qualora la turbomacchina dovesse occludersi a causa di un corpo estraneo; massima sicurezza e prevenzione dei colpi d’ariete.

A differenza di una valvola di controllo tradizionale, la regolazione della portata non avviene laminando la pressione attraverso gabbie forate o percorsi tortuosi, ma attraverso una turbomacchina integrata nel trim costituita da uno o più stadi in serie; per ottenere

la massima efficienza di recupero i trim vengono progettati con i più sofisticati strumenti di analisi fluidodinamica e meccanica (CFD+FEM) per poi essere testati sperimentalmente sul flowtest idraulico, non solo in termini di performance ma anche di affidabilità.

Massima attenzione nella scelta dei componenti e nella progettazione delle zone di tenute e guida dell’albero di potenza; tenute meccaniche e cuscinetti vengono installati per garantire la massima tenuta verso l’esterno ed elevata affidabilità.

EXTRA CANALE, MASSIMA SICUREZZA

LA FILOSOFIA LocPower®

TENUTA MECCANICAE CUSCINETTI

GAMMA DI PRODUZIONETAGLIA PRESSIONE

NPS 3-24 150-600 ANSIDN 80-600 10-100 PN

Come standard LocPower® viene proposta con generatori sincroni di ultima generazione per riuscire a recuperare anche la più remota quantità di energia contenuta nei fluidi; tipicamente l’unità elettrica viene abbinata ad un inverter con Active Front End (CEI 021 per l’Italia) nel caso di allacciamento alla rete elettrica nazionale.

GENERATORE ELETTRICO (10÷300KW)

I sistemi LOCTORQ e LOCSENS permettono, unitamente al controllo in retroazione del posizionatore (4-20mA), di effettuare una diagnostica da remoto sul corretto funzionamento del dispositivo LocPower®; LOCTORQ tiene costantemente monitorata la coppia trasmessa e la velocità di rotazione dell’albero di potenza permettendo di individuare istantaneamente comportamenti anomali direttamente da sala controllo e di valutare la portata passante. LOCSENS, tramite rilevamenti vibrazionali, permette di individuare se le condizioni di progetto sono cambiate e se LocPower® sta lavorando in condizioni non ottimali evitando così problemi di cavitazione, usura precoce dei componenti di consumo o perdite impreviste.

SISTEMI DI DIAGNOSTICA AVANZATA

LOCLAIN® - Area Ricerca e Sviluppo

L’inedito design di LocPower® permette di massimizzare le performance della valvola in termini di Cv/Kv e di energia recuperabile unendo la possibilità di effettuare tutta la manutenzione ordinaria direttamente sul posto senza dover smontare la valvola dalla linea

DESIGN

Sistema Brevettato

Nel quadro rigenerativo di LocPower® è contenuta una piccola unità UPS alimentata direttamente dal DC-BUS tra inverter e AFE; fin dalla prima installazione LocPower® è autosufficiente e garantisce il funzionamento di regolazione dei fluidi in caso di black-out della rete anche se equipaggiata con un modernissimo attuatore elettrico modulante.

UPS INTEGRATO

Canale esterno LocPower in regolazione con turbina

Canali LocPower in regolazione con Extra-canale

Prodotto premiato

Innovation Selected Product 2016