(1928-1945) LE PORTE DELLA MEMORIA 2016 · Via Milano, 1 Cinema Patronato San Gaetano Via Santa...

2
A.N.V.G.D. Luoghi (Tutti di Thiene) Teatro Comunale - viale F. Bassani 18/22 Auditorium Città di Thiene “Fonato” Via Carlo Del Prete Sala Riunioni di Palazzo Cornaggia Via Corradini Aula Magna Liceo F. Corradini Via Milano, 1 Cinema Patronato San Gaetano Via Santa Maria Maddalena Info www.comune.thiene.vi.it e mail: [email protected] Tel. 0445 804921 LE PORTE DELLA MEMORIA 2016 Iniziative per commemorare il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo Prima vennero per gli ebrei “Prima vennero per gli ebrei e io non dissi nulla perché non ero ebreo. Poi vennero per i comunisti e io non dissi nulla perché non ero comunista. Poi vennero per i sindacalisti e io non dissi nulla perché non ero sindacalista. Poi vennero a prendere me. E non era rimasto più nessuno che potesse dire qualcosa.” Martin Niemoeller Pastore evangelico deportato a Dachau Venerdì 12 febbraio - TeaTro Comunale LA BATTAGLIA DEI PEDALI. GINO BARTALI, UN RAGAZZO CONTROVENTO di Ketti Grunchi A cura del centro di produzione teatrale La Piccionaia. Lo spettacolo è inserito nella rassegna comunale Teatro Ragazzi 2016 Sabato 27 febbraio - Cinema PaTronaTo San GaeTano CANTANDO CON LE AQUILE RANDAGIE Immagini, musiche e canti della tradizione scout (1928-1945) La memoria di una grande avventura di Resistenza e di libertà. MASCI Lombardia e Fondazione “Mons. Andrea Ghetti – Baden”. Le Aquile Randagie furono un gruppo scout che dal ’43 al ’45 operò il salvataggio verso la Svizzera di oltre 2000 perseguitati tra ebrei, prigionieri di guerra, dissidenti politici. Iniziativa riservata ai Gruppi Scout di Thiene I, Thiene II, Sarcedo e Breganze domenica 28 febbraio - TeaTro Comunale ore 16:00 CANTANDO CON LE AQUILE RANDAGIE Replica per la cittadinanza - ingresso libero con la collaborazione di: Istituti Scolastici di Thiene Ass. Ex Internati in Germania Ass. Nazionale Ex Deportati Laboratorio di Storia “A. Giuriolo” Scuola di Formazione Teologica CITTÀ DI THIENE “Labiryntus” - Serigrafia di Chester Stella AMICI DELLA RESISTENZA A.N.E.I. A.N.E.D.

Transcript of (1928-1945) LE PORTE DELLA MEMORIA 2016 · Via Milano, 1 Cinema Patronato San Gaetano Via Santa...

Page 1: (1928-1945) LE PORTE DELLA MEMORIA 2016 · Via Milano, 1 Cinema Patronato San Gaetano Via Santa Maria Maddalena Info e mail: info@comune.thiene.vi.it Tel. 0445 804921 LE PORTE DELLA

A.N.V.G.D.

Luoghi (Tutti di Thiene)Teatro Comunale - viale F. Bassani 18/22

Auditorium Città di Thiene “Fonato”Via Carlo Del Prete

Sala Riunioni di Palazzo Cornaggia Via Corradini

Aula Magna Liceo F. Corradini Via Milano, 1

Cinema Patronato San GaetanoVia Santa Maria Maddalena

Infowww.comune.thiene.vi.it

e mail: [email protected]. 0445 804921

LE PORTE DELLA MEMORIA

2 0 1 6Iniziative per commemorare

il Giorno della Memoriae il Giorno del RicordoPrima vennero per gli ebrei

“Prima vennero per gli ebrei e io non dissi nulla perché

non ero ebreo. Poi vennero per i comunisti e io non dissi nulla perché

non ero comunista. Poi vennero per i sindacalisti

e io non dissi nulla perché non ero sindacalista.

Poi vennero a prendere me. E non era rimasto più nessuno

che potesse dire qualcosa.”

Martin Niemoeller Pastore evangelico deportato a Dachau

Venerdì 12 febbraio - TeaTro Comunale

LA BATTAGLIA DEI PEDALI. GINO BARTALI, UN RAGAZZO CONTROVENTO

di Ketti GrunchiA cura del centro di produzione teatrale La Piccionaia.

Lo spettacolo è inserito nella rassegna comunale Teatro Ragazzi 2016

Sabato 27 febbraio - Cinema PaTronaTo San GaeTano

CANTANDO CON LE AQUILE RANDAGIE Immagini, musiche e canti della tradizione scout

(1928-1945)La memoria di una grande avventura di Resistenza e di libertà. MASCI Lombardia e Fondazione “Mons. Andrea Ghetti – Baden”.Le Aquile Randagie furono un gruppo scout che dal ’43 al ’45 operò il salvataggio verso la Svizzera di oltre 2000 perseguitati tra ebrei, prigionieri di guerra, dissidenti politici.Iniziativa riservata ai Gruppi Scout di Thiene I, Thiene II, Sarcedo e Breganze

domenica 28 febbraio - TeaTro Comunale ore 16:00

CANTANDO CON LE AQUILE RANDAGIE Replica per la cittadinanza - ingresso libero

con la collaborazione di:

Istituti Scolastici di ThieneAss. Ex Internati in GermaniaAss. Nazionale Ex Deportati

Laboratorio di Storia “A. Giuriolo”

Scuola di Formazione Teologica CITTÀ DI THIENE

“Labiryntus” - Serigrafia di Chester Stella

AMICI DELLA RESISTENZA

A.N.E.I.A.N.E.D.

Page 2: (1928-1945) LE PORTE DELLA MEMORIA 2016 · Via Milano, 1 Cinema Patronato San Gaetano Via Santa Maria Maddalena Info e mail: info@comune.thiene.vi.it Tel. 0445 804921 LE PORTE DELLA

mercoledì 27 gennaio - TeaTro Comunale

FRANCO PERLASCA: LA STORIA LEZIONE DI VITA. L’ESEMPIO DI GIORGIO PERLASCA

A cura di Franco Perlasca, custode della memoria del padre, con proiezione di un video. Conduce il prof. Francesco Valerio, docente di Storia e Filosofia del Liceo F. Corradini.

Iniziativa riservata agli studenti degli istituti superiori

martedì 26 gennaio - TeaTro Comunale

MARION KLEIN FISCHER SI RACCONTALe persecuzioni, l’esilio, il domicilio coatto ad Arsiero e la fuga in Svizzera.Conduce la prof.ssa Nicoletta Panozzo docente di Lettere dell’Istituto Comprensivo di Thiene. Partecipa il regista Dennis Dellai autore di “Oscar”, film che narra le vicende del noto jazzista, fratello di Marion. Musiche con la classe 3D, dell’I.C. di Thiene, diretta da Cristina Pasin.

Iniziativa riservata agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado dei Comuni di Thiene, Fara Vic.no, Sarcedo e Zugliano

mercoledì 27 gennaio audiTorium CiTTà di Thiene “FonaTo” ore 20.30

FRANCO PERLASCA: LA STORIA LEZIONE DI VITA. L’ESEMPIO DI GIORGIO PERLASCA

A cura di Franco Perlasca, custode della memoria del padre, con proiezione di un video. Conduce la prof.ssa Raffaella Corrà, docente di Storia e Filosofia del Liceo F. Corradini.

Iniziativa per la Cittadinanza - Ingresso libero

domenica 31 gennaio audiTorium CiTTà di Thiene “FonaTo” ore 17.00

DOPO QUINDICI GIORNI NEMMENO L’ERBA…Ricordi del lager dell’alpino Antonio Novella e del fante Giuseppe Novella.Conduce il prof. Daniele Fioravanzo, docente di storia e filosofia del Liceo F. Corradini.Con il coro “PassidoroClass”, formato dai genitori degli alunni dell’Istituto Scolastico Santa Dorotea, diretto dal M.o Lorenzo Fattambrini, brani tratti da La Favola di Natale di Giovannino Guareschi, compagno di prigionia dell’on. Lino Fornale.In collaborazione con l’Istituto Scolastico Santa Dorotea.L’iniziativa è dedicata all’on. Lino Fornale, presidente dell’ANEI (Associazione Nazionale ex Internati) di Thiene.

Iniziativa per la Cittadinanza - Ingresso libero

Venerdì 29 gennaio

audiTorium CiTTà di Thiene “FonaTo”

MARION KLEIN FISCHER SI RACCONTAIniziativa riservata agli studenti delle classi quinte

delle scuole primarie di Thiene

gioVedì 11 febbraio - TeaTro Comunale

LA TRAGEDIA DEGLI ESULI GIULIANO FIUMANO - DALMATI: UNA STORIA ITALIANA

con proiezione di un videoIn collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.A cura della prof.ssa Adriana Ivanov, scrittrice e testimone.Conduce la prof.ssa Nicoletta Braga, docente di lettere dell’ITET Ceccato.

Iniziativa riservata agli studenti degli istituti superioriSeguirà un incontro per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Thiene e Zanè.Momenti musicali con gruppo Flauti dell’I.C. di Thiene, diretto dal prof. Domenico Zamboni.

gioVedì 28 gennaio TeaTro Comunale

MARION KLEIN FISCHER SI RACCONTA

Conduce il prof. Stefano Secco, docente di lettere dell’ITT Chilesotti.Iniziativa riservata agli studenti degli istituti superiori

gioVedì 4 febbraio Sala riunioni di Palazzo CornaGGia ore 20.30

ETTY HILLESUM: UN VIAGGIO, UN POZZO, UN BALSAMO

Incontro con una testimone attraverso luoghi interiori e reading dai Diari e dalle Lettere.Conduce il prof. Giulio Osto, docente di Teologia, Facoltà Teologica di Padova.

Iniziativa per la Cittadinanza - Ingresso libero

Venerdì 12 febbraio - aula maGna liCeo F. Corradini

ITALIA E SLAVIA IN ADRIATICO TRA XIX E XX SECOLO

A cura del prof. Egidio Ivetic, docente dell’Università di Padova dove insegna Storia dell’Europa Orientale.

Iniziativa riservata agli studenti del Liceo F.Corradini